Guida della strada della Malvasia di Bosa

E’ in preparazione la Guida del turismo Enogastronomico “Strada della Malvasia di Bosa”

  • Le guide, stampate in più lingue saranno distribuite nelle attività turistiche della ricettività della ristorazione, oltre che negli info-point degli enti preposti all’informazione turistica, Pro Loco, Gal, Unione dei Comuni  ma anche nelle principali fiere del settore turistico ed enogastronomico, nazionali ed estere, nelle librerie negli store di merchandising Sardegna e sul canale web.
  • Le guide vogliono essere di aiuto al turista per guidarlo alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio visitato, legando prodotti e sapori alle tradizioni del luogo, quello che i Francesi definiscono “terroir”
  •  Attraverso “Taste of Sardinia”,  Marchio Collettivo Geografico per la garanzia della qualità, della natura o origine dei prodotti enogastronomici, agroalimentari, quelli artigianali, le ricette, le cantine, la ristorazione e lʼospitalità viene concesso solo alle aziende, ai prodotti, agli esercizi della ristorazione e ricettività, ma solo a quelli che rispettino i disciplinari dellʼassociazione.
  • Attraverso il Marchio si vuole esaltare il “terroir” e mettere in evidenza le eccellenze dei prodotti DOP, IGP, DOC, IGT, DOCG dando il giusto riconoscimento anche alle strutture della ristorazione e della ricettività evidenziando particolari luoghi e tradizioni artigianali del territorio che si differenziano per qualità e genuinità.
  • Nella guida si potranno trovare le caratteristiche dei prodotti dell’agroalimentare, le ricette più tradizionali o innovative sia della cucina paesana che quella di grandi chef, scoprire le cantine i caseifici, le botteghe artigianali sia agroalimentari che artistiche, i ristoranti, le trattorie e la ricettività di qualità, oltre a percorsi guidati delle strade del vino e dei formaggi.
  • Un vademecum di come gustare e abbinare cibi e vino e un piccolo vocabolario sardo-italiano per capire meglio i prodotti
  • Saranno suggeriti anche percorsi per la visita del territorio, in auto, in bike, a piedi e a cavallo per un turismo slow.
  • Tutto questo supportato da una piattaforma informatiche che seguirà il viaggiatore anche sui digital device con supporto bluetooth di prossimità e l’aiuto dei QR code per una precisa geo localizzazione del turista.
  • Sul sito www.tasteofsardinia.it saranno riportate tutte le informazioni presenti nelle guide. Il contributo dato dai followers sui social media facebook, twitter, instagram, yutube aumenteranno giornalmente le informazioni e il gradimento dei percorsi, dei prodotti, dei luoghi e delle strutture visitate.

Se anche tu vuoi far parte del percorso come ristoratore, struttura ricettiva, enoteca, caseificio, cantina, negozio enogastronomico, accompagnatore turistico, sommelier, servizi turistici, museo winbar, negozio dell’artigianato artistico e orafo, scarica il mediakit o chiama il 3493040263 (Bruno)


Categorie

Associati per contribuire a valorizzare le eccellenze sarde