IL Progetto TASTE OF SARDINIA

 

Taste of Sardinia è una Associazione per la promozione dei prodotti agroalimentari, enogastronomici, del turismo lesure, business, enogastronomico,territoriale e culturale.

Slide di presentazione

Progetto Guide Taste of Sardinia-A4

E’ diviso in due azioni: la promozione dei prodotti agroalimentari e la promozione turistica territoriale con particolare attenzione al turismo enogastromomico.

Il primo step per l’avvio del progetto sono i diciannove incontri territoriali localizzati nei territori storici della Sardegna.

Agli incontri, che si svolgeranno preferibilmente presso il centro sede, di Gal o di Unione di Comuni, saranno invitati tutti gli imprenditori delle produzioni agroalimentari, vinicole, caseifici e di trasformazione, oltre alle aziende della ristorazione, della ricettività, dei servizi turistici e escursionistici.

La giornata sarà divisa in due momenti: nella mattina si svolgerà una conferenza di presentazione con la partecipazione dei referenti delle Istituzioni Locali, dei Presidenti di Gal, Unione dei Comuni, i rappresentanti di Categoria e tutti gli stakeholder.

A seguire ci sarà un workshop dedicato gli imprenditori che vorranno approfondire i vantaggi della cooperazione di rete e le opportunità dei finanziamenti Comunitari e Regionali con un momento di formazione per approfondire le conoscenze di web marketing e le strategie di gestione del turista.

Dopo il coffe-break si terra un incontro con gli imprenditori per raccogliere notizie utili sui prodotti e sulle attività turistiche, programmare le visite nelle aziende per interviste redazionali, riprese fotografiche e video che serviranno per la pubblicazione delle guide turistiche e la produzione di videopromozionali.

Le guide, dedicate al territorio, nel rispetto della divisione delle antiche zone della Sardegna, saranno uno strumento per far conoscere le eccellenze dei prodotti agroalimentari, vinicoli e culturali, i ristoranti, le specialità enogastronomiche e la ricettività, nel rispettino dei parametri imposti dal disciplinare.

Il momento di incontro con gli imprenditori sarà l’occasione per stimolare la cooperazione e promuovere l’unione in Contratti di Rete per partecipare a bandi di internalizzazione, per presentarsi uniti in nuovi mercati esteri con eventi, partecipazione a fiere, incontri con buyer esteri e l’inserimento nel progetto della “Galleria del Gusto” evento di vetrina commerciale, di degustazione e di informazione.

Sono in corso accordi con partner commerciali, interessati al progetto, per la promozione e commercializzazione dei prodotti sui mercati Italiani ed esteri, come Cina, Germania, negli USA, oltre ad altri partner che stanno valutando la loro partecipazione.

Tutti i prodotti selezionati saranno riconoscibili col logo di “Taste of Sardinia” e tracciati con un codice QR.

Nel pomeriggio sarà organizzato uno show cooking pubblico e saranno preparati piatti con i prodotti di eccellenza del territorio dagli chef locali e dalle sapienti mani delle persone che custodiscono le antiche ricette tradizionali tutto sarà documentato in video e fotograficamente per la raccolta multimediale per la preparazione di materiale promozionale sia video che editoriale.

Gli eventi saranno organizzati con la collaborazione e il patrocinio di Enti, Comuni, Gal, Istituzioni, Università, Associazioni di Categoria, Istituti di ricerca e di certificazione, oltre che da sponsor privati, saranno aperti alle collaborazioni di Giornalisti, Enologi, Enogastronomi, Antropologi, chef, blogger, fotografi, videomakers e con la collaborazione delle massaie di cucina tradizionale locale, memoria storica del territorio.

Le informazioni raccolte serviranno per l’edizione delle Guide del Turismo Enogastronomico, saranno stampate in più lingue e distribuite nelle attività turistiche della ricettività della ristorazione, oltre che negli info-point degli enti preposti all’informazione turistica, Pro Loco, Gal, Unione dei Comuni e STL oltre che nelle principali fiere del settore turistico ed enogastronomico nazionali ed estere, durante gli eventi delle “Gallerie del Gusto” sia in Italia che all’estero e sul canale web.

La pubblicazione vuole essere d’aiuto al turista per guidarlo alla scoperta delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del territorio che sta visitando, legando prodotti e sapori alle tradizioni alla storia e al paesaggio del territorio, quello che i Francesi definiscono “terroir”

Col marchio “Taste of Sardinia”, si vuole esaltare il “terroir” e mettere in evidenza le eccellenze dei prodotti DOP, IGP, DOC, IGT, DOCG dando il giusto riconoscimento anche alle strutture della ristorazione e della ricettività evidenziando particolari luoghi e tradizioni artigianali del territorio che si differenziano per qualità e genuinità.

Saranno promosse in particolare le “Strade del vino” già tracciate negli anni scorsi dal Consorzio Vini DOC della Sardegna. Un viaggio alla scoperta di mille colori, mille sapori e mille emozioni.

Nelle sue pagine si potranno trovare le caratteristiche dei prodotti dell’agroalimentare, le ricette più tradizionali o innovative sia della cucina paesana che quella di grandi chef, scoprire le cantine i caseifici, le botteghe artigianali sia agroalimentari che artistiche, i ristoranti, le trattorie e la ricettività di qualità, oltre a percorsi guidati delle strade del vino e dei formaggi. Un vademecum di come gustare e abbinare cibi e vino.

Saranno presenti anche percorsi per la visita del territorio, in bike, nordic walking a piedi e a cavallo per un turismo slow e percorsi dedicati al turismo nautico in canoa, surf e kitesurf,  snorkeling alla scoperta dei fondali marini  e per i sub i percorsi dei relitti sommersi.

Tutto questo supportato da una piattaforma informatiche che seguirà il viaggiatore anche sui digital device con supporto bluetooth di prossimità e l’aiuto dei QR code per una precisa geo localizzazione del turista.

Sul sito www.tasteofsardinia.it saranno riportate tutte le informazioni presenti nelle guide. Il contributo dato dai followers sui social media facebook, twitter, instagram, yutube aumenteranno giornalmente le informazioni e il gradimento dei percorsi, dei prodotti, dei luoghi e delle strutture visitate.

Le diciannove guide saranno dedicate alle seguenti zone:

  1. sinis – montiferru
  2. campidano di oristano
  3. campidano di Cagliari
  4. linas
  5. marmilla
  6. barigadu – guilcer
  7. planargia
  8. goceano, lugudoro
  9. gallura
  10. ogliastra
  11. barbagia mandrolisai e gennargentu
  12. supramonte, baronia
  13. gallura-costa smeralda
  14. sarcidano
  15. sulcis, iglesiente e capoterra
  16. sarrabus gergei trexenta e parteolla
  17. marghine
  18. romangia, anglona
  19. nurra castelsardo valledoria

Le guide saranno composte di una media di 96 pagine più copertina

La prima parte sarà dedicata alla presentazione del territorio

La seconda parte proporrà un percorso enogastronomico

La terza dedicata alle “Strade dei vini DOC”

La quarta alle specialità gastronomiche del territorio, formaggi e prodotti agricoli

La quinta alla ristorazione tipica e di qualità con le ricette della tradizione e dell’innovazione

La sesta all’artigianato

La settima a percorsi turistici, culturali e naturalistici

L’ottava allo shopping enogastronomico e artigianale

La nona conterrà un memorandum con la traduzione dei nomi e modi di dire in sardo in italiano e nella lingua straniera

L’appendice sarà dedicata agli indirizzi della ristorazione, della ricettività delle botteghe dell’enogastronomia e dell’artigianato presenti nel territorio.

Saranno dedicate circa otto pagine per argomento ricche di fotografie e percorsi.

Nel piano di marketing di promozione territoriale si è tenuto conto della divisione territoriale, giustificata dalla tipicità dei singoli territori, delle usanze, dei costumi, delle coltivazioni, delle ricette e dai dialetti spesso diversi e unici che caratterizzano i vari territori. Si è voluto anche aggregare alcune zone in funzione delle competenze territoriali dei GAL, delle Unioni dei

Comuni e dei vari organi che curano la promozione turistica ed enogastronomica.

Questo progetto vuole offrire una guida, con una grafica coordinata per tutte le edizioni che perseguono un unico obiettivo per la promozione dei prodotti agricoli, vitivinicoli, caseari, enogastronomici legati al loro territorio, alla loro storia alle usanze, nel contesto dei beni culturali, archeologici e storici e mettere a disposizione uno strumento di promozione alle Associazioni di Categoria Commerciali e Artigianali, alle Associazioni di Tutela delle produzioni agricole e a quelle dei Consorzi di tutela delle DOP, ICG, DOC, ICGT oltre agli Enti Locali e Regionali preposti alla tutela e promozione.

La guida cartacea, sarà distribuita presso gli esercizi della ricettività della ristorazione, dell’artigianato e del commercio che hanno aderito all’iniziativa, oltre agli info-point turistici della zona di competenza, sarà affiancata da un sito web che riporterà tutti i testi contenuti nella versione stampata, ma con il vantaggio della geolocalizzazione, con i link alle strutture presenti. Sarà così possibile aggiornare i contenuti con informazioni sulle sagre enogastronomiche, le strade del vino, i percorsi turistici e culturali in tempo reale e verificare i consensi e gli apprezzamenti grazie all’utilizzo delle pagine dei social media collegate.

In un secondo momento sarà possibilità prenotare, con una piattaforma di booking on-linee attraverso un software open-surce realizzato da Sardegna Ricerche e interfacciato con un channel-manager che ottimizzerà l’accesso a siti di prenotazione si per la ricettività, la ristorazione, la visita ai musei o le escursioni turistiche, oltre ad un nuovo sistema di blue-tout di prossimità per ricevere informazioni in tempo reale appena uno si trova vicino ad un sito georeferenziato.

Saranno consultabili anche le schede dei prodotti riconosciuti e marcati “Taste of Sardinia” tramite un codice QR che si troverà stampato sul prodotto o attraverso la ricerca del Data Base.

l nome “QR” è l’abbreviazione dell’inglese”Quick Response” (“risposta rapida”), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto. Il codice che vi viene fornito può essere utilizzato inserendolo nella stampa delle vs. etichette o cartellini o stampato su etichette adesive singole da posizionare sui prodotti già etichettati.

Ogni codice è univoco è può essere utilizzato per un solo prodotto, dura un anno e fino ad esaurimento del lotto etichettato.

Il codice è un link che riporta ad una “Landin Page” dove saranno caricate le informazioni su quel prodotto, scheda tecnica, fotografia o video. Questo consente di amplificare le informazioni di legge stampate sulle etichette di, molte volte, a causa della normativa Europea, troppo riduttive e che non possono mettere in evidenza determinati parametri utili al consumatore per la scelta di un prodotto di qualità.

Nelle strade di accesso, saranno installati dei cartelli di benvenuto che ricordano l’ingresso nel territorio, con il logo “Teste of Sardinia” e il nome della zona visitata, oltre ad un codice QR per il collegamento alle pagine del sito del territorio di riferimento.

Negli ingressi delle attività selezionate, per le loro peculiarità, che rispondono a dei precisi requisiti di un “Gusto di Sardegna” che si esprime nei sapori, nella genuinità, nel rispetto delle tradizioni e nella bellezza dei luoghi, sarà posizionato il logo di “Taste of Sardinia”

con il rispettivo codice QR che rimanderà alle pagine del sito web.

In punti di particolare interesse e intenso traffico turistico, saranno installati dei totem multimediali per la fruizione di informazioni turistiche ed enogastronomiche e sull’artigianato artistico, anche con collegamenti a siti Istituzionali della Regione Sardegna.

Sarà allestito un camper service, con le grafiche del progetto editoriale “Taste of Sardinia” che farà da base operativa nel visitare gli operatori nei vari territori e sarà utilizzato poi come info point itinerante nei punti più frequentati nel periodo estivo, per fornire informazioni e guide ai turisti.

Con la collaborazione delle aziende dell’agroalimentare e vinicolo, saranno possibili degustazioni street-food per catturare l’attenzione dei turisti.

Grandi schermi esterni ed interni proporranno immagini del territorio e delle specialità enogastronomiche. Corner touch-screen saranno a disposizione per le ricerche on-line Hostess multilingue saranno a disposizione degli stranieri per fornire informazioni e distribuire materiale promozionale.