IL PROGETTO

LOGO-R

Taste of Sardinia – Associazione culturale

CHI SIAMO

Taste of Sardinia è una associazione culturale, nata per la difesa e certificazione dei prodotti agroalimentari, enogastronomici, artigianato del turismo ricettivo dellaristorazione di qualità e delle eccellenze culturali e naturalistiche della Sardegna, in sintesi tutto quello che esprime il “made in Sardinia” attraverso un Marchio Collettivo di Certificazione Territoriale.

L’associazione si propone di promuovere, far conoscere e valorizzare il territorio sardo, con tutto quello che produce e trasforma.

L’Associazione Taste of Sardinia vuole essere un punto d’incontro per creare sinergie e far conoscere in Italia e nel Mondo i prodotti di eccellenza della Sardegna. Il progetto è sviluppato ed articolato per tutelare i produttori delle eccellenze enogastronomiche sarde, dei servizi turistici e la ristorazione di qualità, aiutandoli a conquistare nuovi mercati con iniziative di marketing e co-marketing, per accrescere il proprio business.

COSA FACCIAMO

L’intento dell’associazione è di riunire in un unico brand, i prodotti di eccellenza che la Sardegna produce, per valorizzarli e promuoverli sul territorio nazionale ed internazionale, attraverso sagre, eventi, fiere, show cooking, percorsi turistici, cartine, guide, convegni, programmi televisivi, canali web, YouTube, siti internet, gruppi di acquisto ed altre attività.

Saranno visitati dai nostri esperti enogastronomici le aziende che ci saranno segnalate dai 13 consorzi di tutela della Sardegna:

  • Consorzio per la tutela Fiore Sardo DOP – Gavoi (NU)
  • Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano – Macomer (NU)
  • Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Sardo – Cagliari
  • Consorzio per la tutela agnello di Sardegna IGP – Nuoro
  • Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva “Sardegna DOP” – Sinnai (CA)
  • Consorzio di tutela vini di Sardegna DOC – Cagliari
  • Consorzio di tutela vini di Cagliari DOC – Cagliari
  • Consorzio di tutela vino Carignano del Sulcis DOC – Cagliari
  • Consorzio di tutela vini di Alghero e di Sorso-Sennori DOC – Alghero (SS)
  • Consorzio di tutela del Cannonau di Sardegna DOC – Nuoro
  • Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura DOCG – Monti (OT)
  • Consorzio per la tutela della DOP “Carciofo spinoso di Sardegna” – Villasor (CA)
  • Consorzio per la tutela dello zafferano di Sardegna DOP – San Gavino Monreale (VS)

Andremo alla scoperta delle aziende ancora non consorziate e non certificate ma meritevoli di essere promosse in quanto produttori di eccellenze e di antica tradizione con particolare attenzione ai vitigni autoctoni da riscoprire e valorizzare.

Visiteremo le aziende della ristorazione e della ricettività che rispondano alle direttive del disciplinare dell’associazione.

Percorreremo le “Strade del vino” approvate con la Legge Regionale 27 luglio 1999 n. 268 “Disciplina delle Strade del vino”; D.M. 12.07.2000; Deliberazione G.R. n. 45/14 del 7.11.2006.

Le visite consisteranno nel visionare le aziende della ristorazione, della ricettività dei servizi e delle produzioni agroalimentari e vinicole, osservarne i processi produttivi, degustare i prodotti, realizzare filmati, interviste e fotografie, che saranno utilizzati in seguito come contenuti editoriali. Se gli esperti valuteranno positivamente l’azienda, Taste of Sardinia rilascerà un attestato di merito e potrà utilizzare il marchio “Taste of Sardinia” e l’azienda verrà citata in tutti i materiali di divulgazione che la riguardano.

Tutte le aziende che si iscriveranno potranno usufruire dei servizi che Taste of Sardinia metterà a disposizione dei propri soci e potranno chiedere la valutazione per ottenerel’utivizzo del logo in ottemperanza alle norme dei disciplinari.

  1. presenza coi propri prodotti in eventi, sagre e fiere dove l’associazione sarà presente
  2. entrare a far parte di un paniere di prodotti da presentare ai buyer in incontri mirati sia in Italia che all’estero
  3. presenza all’interno del sito web Taste of Sardinia con una landing page
  4. possibilità di utilizzo del logo associativo Taste of Sardinia, simbolo di eccellenza
  5. inserimento nei percorsi turistici enogastronomici e nelle guide “le vie del gusto”
  6. studio legale/amministrativo per la partecipazione ai bandi regionali ed europei

Oltre alle aziende agroalimentari, saranno valutate anche le attività della ristorazione e della ricettività e quelle artigianali tipiche della Sardegna, al fine di costruire degli itinerari turistici e/o delle iniziative enogastronomiche.

PARTNER

  • Le Gallerie del Gusto
  • Ricette di Sardegna
  • CDO Sardegna
  • Obiettivo Sardegna Magazine
  • Scuola di Cucina OrKatering – Oristano
  • ONAV
  • FIS

 RICHIESTA PATROCINI

  • Assessorato Turismo e Agricoltura Regione Sardegna
  • Confagricoltura
  • Coldiretti
  • CIA
  • Lega Coop
  • Confcommercio
  • Confesercenti
  • LAORE
  • AGRIS
  • ANCI
  • Confindustria
  • Confapi
  • Confartigianato
  • Consorzi di tutela
  • FASI
  • Università
  • Fondazione Banco Sardegna
  • Sardegna Ricerche

INIZIATIVE 2018

Incontri territoriali con le aziende e gli imprenditori sardi

Abbiamo previsto una decina di incontri da tenere localizzati nei territori storici della Sardegna, fra l’associazione e gli imprenditori interessati a conoscere tutti i vantaggi e le opportunità che il progetto Taste of Sardinia è in grado di offrire ai propri associati attraverso workshop per approfondire i vantaggi della cooperazione di rete e le opportunità dei finanziamenti Comunitari e Regionali per partecipare a bandi di internalizzazione, per presentarsi uniti in nuovi mercati esteri con eventi, partecipazione a fiere, incontri con buyer esteri e l’inserimento nel progetto della “Galleria del Gusto” evento di vetrina commerciale, di degustazione e di informazione.

Sarà inoltre presentato il sito web “Taste of Sardinia” e le iniziative in programma come i Festival “Street Food” cene a tema con show-cooking.